Kanamara Matsuri かなまら祭り

 

Cliccando su qualsiasi motore di ricerca la parola "Matsuri" si scoprirà che la festa più ricorrente fra le varie immagini non è nè la simpatica festa dei bambini o delle bambine, nè una seriosa ricorrenza religiosa legata a qualche kami...il posto d'onore fra le immagini trovate su google risulta detenerlo una festa chiamata: "Kanamara Matsuri".

La sua data non è fissa, ma si svolge ogni prima domenica di Aprile a Kawasaki, nel tempio che si trova nei pressi della stazione ferroviaria di Kawasaki-dashi, ed è la famosa "Festa del Fallo di ferro".

Questa festa ha origini antiche, risale infatti a circa 300 anni fa nel periodo Edo. 

Narra la leggenda che un giorno un demone dispettoso, dopo essere stato rifiutato da una ragazza, si nascose all'interno della sua vagina, non permetendole così di avere rapporti, il malcapitato che si approcciava sessualmente a lei veniva infatti castrato con un bel morso del demone proprio lì. Questa tragica sorte toccò a due giovani durante la prima notte di nozze di lei. La ragazza disperata chiese ad un fabbro di forgiare un fallo in acciaio per ingannare così il demone (e fargli rompere i denti) la cosa funzionò ed il demone fu sconfitto. Ispirati da questa storia, gli scintoisti costruirono un gigantesco santuario fallico come simbolo di prosperità e di protezione dalle malatie a trasmissione sessuale, che prende il nome di "Wakamiya Hachimangu", conosciuto anche come "Kanamara Jinja".

Un tempo questa festa era popolare fra le prostitute che pregavano il dio di proteggerle dalle malattie veneree e fra i membri dei vari clan che pregavano per la prosperità delle loro famiglie. Più in generale si potrebbe dire che questa festa somiglia molto alle falloforie greco-romane, come quelle dedicate al dio Priapo.

Riguardo la celebrazione vera e propria, possiamo dire che ogni anno, in un'atmosfera giocosa di danze e risate, un grande fallo viene portato su un mikoshi (portantina) in giro per la città, mentre riproduzioni più piccole di ogni genere adornano le strade sotto forma di decorazioni, statuine, giocattoli, maschere, cappelli, e lecca lecca. In tale occasione, al tempio, vengono vendute anche delle speciali tavolette Ema con raffigurato un fallo.

Da qualche parte viene chiamata anche "Chiwawa matsuri", ma non ho capito perchè, anche se pensando al mio cane Kyle qualche idea me la sono fatta...

Due giovani ragazze giapponesi pronte ad addentare una "merendina" a tema