Jidai Matsuri
Il Jidai Matsuri si tiene a Kyoto ogni 22 ottobre ed è senza dubbio la celebrazione autunnale più grande dell'antica capitale: una parata di circa cinque ore rappresenta i personaggi principali della storia giapponese e lo scorrere del tempo all'interno di essa.
La processione che coinvolge carri, mikoshi e cavalli, inizia il pomeriggio del 22 ottobre e percorre le strade dal Palazzo Imperiale verso Marutamachi per poi proseguire verso Gion e Sanjo dori fino a raggiungere il tempio Heian Jingu. Il motivo per cui la processione non parte già dalla mattina, è che si intende dare il tempo ai partecipanti di porgere il proprio rispetto ai mikoshi con tranquillità.
La processione, seguita da circa duemila persone, vede sfilare costumi di ogni era giapponese, dall'era Heian all'era Tokugawa a quella Meiji, ad esempio si possono ammirare meravigliosi costumi di samurai, di ufficiali militari, di burocrati ed anche di gente comune, che rispecchiano sempre le varie epoche. E' logico dedurre che il Jidai Matsuri è un`occasione unica per ammirare i vestiti e la moda giapponese tradizionale.

Jidai
