Kuchisake Onna (La donna dalla bocca squarciata)

 

 
 
La donna dalla bocca squarciata
 
 
Benvenuti alla prima leggenda metropolitana di una serie che penso di trattare. Come spesso succede, di questa leggenda esistono molte versioni, cercherò di riportare dunque le varianti che secondo me sembrano più plausibili,,,buon divertimento!

Si dice che, anticamente, vivessero un nobile signore e la sua bellissima moglie. I due si amavano sinceramente, ma il marito, accecato dal sospetto e dalla gelosia, decise un giorno di affrontare la moglie, che riteneva lo avesse tradito. Lei, che lo amava profondamente e non si era macchiata di alcuna colpa, lo pregò di crederle in virtù del loro amore, ma lui in preda alla rabbia, le squarciò la bocca da un orecchio all'altro, urlando:
"Chi mai potrà ritenerti bella adesso?!"

Lo spirito della donna continua a vagare per questo mondo, si dice che la si possa vedere al tramonto, con una maschera chirurgica a coprirle il viso e un impermeabile beige. Si dice che dia la caccia a uomini, ragazzi e bambini e che rivolga loro sempre la stessa domanda.

Prima di tutto, questa bellissima donna dal volto coperto chiederà:
"Pensi che sia bella?", catturando l'attenzione della vittima; poi, rimuovendo lentamente la maschera, rivelerà la sua tremenda bocca e chiederà:
"E adesso? Sono ancora bella?"
Si dice che se si risponde "No, non lo sei." lei prenderà dei forbicioni dall'impermeabile e vi decapiterà sul posto; se si risponde "Sì, sei sempre bella." lei, dopo avervi seguito fino alla soglia di casa, userà quegli stessi forbicioni per sfigurarvi nello stesso modo, rendendovi "belli" come lei.

Insomma, qualsiasi sia la risposta, non avrete via di scampo a meno che non prendiamo per vere delle variazioni:
si dice che Kuchisake Onna sia lo spirito di una donna che ha subito un intervento di chirurgia plastica andato storto e che l'ha sfigurata. Il chirurgo che la operò aveva molta brillantina nei capelli, perciò ripetere quella parola per tre volte manderebbe in confusione lo spirito.
Altri dicono invece che kuchisake Onna sia la vittima di un incidente stradale in cui una donna, travolta da un camion, sia morta ed abbia avuto quella lesione in seguito allo scontro.
Altre versioni dicono che se si risponderà "Non sei male" o "Sei così così" alla seconda domanda, lo spirito sarà confuso sul da farsi e si avrà il tempo di scappare.
Infine, si dice che se alla sua prima domanda le si dirà "Mi dispiace, ma devo sbrigare delle faccende urgenti.", lo spirito si scuserà per avervi rubato del tempo e vi lascerà andare via.

Un film ispirato a questa leggenda è intitolato "Carved", se vi siete incuriositi, guardatelo!

In conclusione, io preferisco pensare a Kuchisake Onna come l'antica, nobile dama ingiustamente punita dal marito e che, beh..non ci sia risposta che tenga, ma per il bene comune ammetterò che, probabilmente, rispondere "Non sei male" sia il modo migliore per fuggire...;D Sonni tranquilli e non andate in giro da soli al crepuscolo giovanotti!