忍者・Museo ninja di Iga Ueno

 

La città di IgaUeno (un tempo divise in due singole città appunto Iga e Ueno e fuse nel 2004) si trova nell'area detta "Kansai", la stessa regione della piu`famosa Osaka, qui si sviluppo uno dei piu antichi clan di ninja.
Questa città ha la sua fortuna nella grande attrazione che prova la gente verso questa figura misteriosa di guerriero spia che agiva nell'ombra...tanto che sono stati dedicati ad esso pure segnali stradali, tombini, costruzioni e addirittura treni completamente decorati con immagini di Ninja multicolore.
Il centro del museo è il Castello di Ueno risalente al tardo sedicesimo secolo e ricostruito in parte nel 1935. Il castello è forse il piu alto del Giappone e le sue mura raggiungono i 30 metri d'altezza, all'interno si trovano sia antichi reperti come armi ed indumenti sia manichini moderni.
Nel parco della zona di Ueno (5-10 minuti a piedi verso nord dalla stazione di Ueno) è stato dedicato ai ninja un parco a tema in cui ci sono spettacoli di combattimenti fra ninaj moderni e la riproduzione di una casa Ninja compelta di trabocchetti e nascondigli.
Nel museo vero e proprio invece troviamo un grande numero di reperti storici originali che vanno dalle armi al vestiario passando per gli attrezzi piu` particolari fino agli antichi documenti che in passato erano considerati segreti.
Anche i ristoranti della zona si sono attrezzati per offrire ai turisti un 'vero' pasto ninja.
Il governo per favorire l'interesse dei cittadini verso le tradizioni antiche giapponesi per un periodo ha addirittura dato alla possibilita, alle persone che viaggiavano in costume da ninja, di viaggiare gratis in treno per la "Iga Ueno Ninja Festa" che si svolge in primavera, tant'è che intere famiglie 'di ninja' hanno invaso i mezzi pubblici in onore della festa.
 

Museo ninja