Cultura e curiosità

Qui troverete articoli riguardanti la cultura generale, usi e costumi, norme di comportamento, e tutti quei temi che non vengono trattati nelle altre sezioni, come ad esempio l'ikebana, la calligrafia, l'abbigliamento, etc..oltre alle curiosità più bizzarre.
La cultura giapponese moderna è costituita dalla fusione dell'antica cultura autoctona delle origini, detta "Joomon", alle seguenti influenze cinesi (che portarono in giappone anche la scrittura in kanji), alle influenze post belliche europee e soprattutto nordamericane.
Essendo un isola il Giappone, rispetto agli altri paesi, è sempre stato isolato dal resto del mondo, soprattutto durante lo shogunato Tokugawa, le cose cambiarono nel 1853, con l'arivo della navi "nere" americane del commodoro Perry, il quale costrinse il Giappone ad aprirsi all'occidente, creando un periodo di guerre interne che portarono al periodo della restaurazione Meiji, in cui l'imperatore riprese il potere ed il governo promulgò delle nuove leggi atte a modernizzare il paese facendolo uscire dalla lunga epoca feudale, in favore di una industrializzazione, e per certi versi, occidentalizzazione.
Questo non per voler emulare la cultura occidentale, ma per mettersi al passo con essa e poterla "combattere" ad armi pari. Questo non ha cancellato però le radici nazionaliste, i giapponesi infatti sono molto orgogliosi della loro cultura tradizionale, che si mescola sincreticamente con le nuove usanze, senza venirne scalzata. La musica, i film, i drama, i manga e gli anime moderni sono infatti influenzati anche dalla cultura tradizionale.
