La cucina giapponese

料理

 

 

Il cibo principale dei giapponesi è il riso (che loro chiamano 'gohan'), questo puo essere consumato ad ogni pasto, colazione compresa. Viene di solito cotto al vapore tramite speciali bollitori elettrici e portato alla bocca con le bacchette di legno (hashi), per questo deve avere una consistenza compatta e collosa.
In Giappone non esiste la distinzione netta fra primo, secondo piatto, etc.. in tavola vengono portati contemporaneamente tutti i cibi, inoltre alcune pietanze non vengono divise fra i varie persone che sono in tavola, ma tutti attingno dallo stesso recipiente.
Altro cibo principale sono le verdure, spesso dalla consistenza croccante, possono essere consumate in vari modi fra cui in pastella e fritte come nella Tempura, oppure accompagnare un piatto principale come elemento decorativo.

Il pesce è stato l'unica fonte di proteine per molto tempo, il territorio giapponese è geograficamente poco adatto all'allevamento, mentre le sue acque sono ricche di pesce che si puo trovare preparato in mille modi, potete trovare nei supermercati vari tipi di pesce secco usato come condimento, ma principalmente lo mangerete crudo sotto forma di sushi e sashimi.
Le uova sono spesso usate per creare piccole frittate da utilizzare come contorno o come ingredienti per la pastella in cui vengono imbevuti molti cibi giapponesi come il Tonkatsu.
Con l'apertura del paese agli stranieri occidentali si iniziò a consumare anche la carne, precedentemente proibita dalla religione buddhista.

Il the è la bevanda nazionale insieme al sakè, ma il thè tipico giapponese (cha) è quello verde e amaro realizzato con una polverina solubile.
A differenza di quanto si possa pensare, entrando nei ristoranti o nei pub scoprirete che molti cibi tipici giapponesi sono fritti e non proprio leggeri per lo stomaco, inoltre in patria il sushi è sempre farcito di wasabi al suo interno, quindi se proprio non vi piace potete chiedere ('wasabi nashi de onegai shimasu' ovvero senza wasabi per favore).
I cibi che non troverete molto diffusi nella cucina giapponese Giapponese o addirittura totalmente assenti sono i formaggi vaccini o caprini (loro usano il Tofu, un formaggio alla soya), i nostri Salumi, prosciutto salame etc..la pasta (loro hanno ramen e soba) e il sugo di pomodoro, l'olio d'oliva (come condimenti usano varie salsine piu o meno piccanti o agrodolci).

In alcuni ristoranti potrete sperare di trovare 'cibo italiano' come pasta (al pomodoro o carbonara principalmente) e pizza, ma ovviamente non sono uguali alle nostre (in alcuni presunti ristoranti italiani potete trovare esposte anche dellepietanze condite da alghe...)
Come in tutto il mondo troverete molti McDonald, dove pero sono presenti anche panini a noi sconosciuti come quello ai gamberi o alla salsa Teriyaki. Altri pub offrono dei panini 'italiani' abbastanza buoni chiamati 'Milano Sando' se non ricordo male conditi con pollo lattuga e maionese.
Riguardo dolci e bevande..potete trovare molti 'Starbucks', una grande catena internazionale di caffetterie che offre ai propri clienti caffè, dessert e prodotti di pasticceria, fra cui il famoso 'frappuccino' una sorta di cappuccino con o senza cioccolato misto a ghiaccio tritato. I dolci dalle fattezze occidentali come torte e pasticcini, che potrete trovare agli angoli delle strade hanno forme perfette e sembrano dei giocattoli, ma il loro sapore è molto buono.
I dolci tradizionali sono comunque presenti sia nelle bancarelle per strada che al supermercato, in genere questo tipo di dolci viene preparato con ingredienti da noi un po insoliti come riso, fagioli dolci (azuki), zucca e patate dolci, il piu famoso è il mochi una polpetta di riso tritato, pestato e appiccicoso che puo essere riempito di vari tipi di marmellata fra cui la marmellata anko (composta da fagioli rossi azuki).

 

Cucina